NASPO UNI 25

Completo di:

Naspo antincendio orientabile manuale a parete in acciaio elettrozincato verniciato rosso RAL 3000 a base di resina poliestere a norma ISO 9227 resistente alla corrosione, maniglia ad apertura facilitata compresa di sigillo.

Predisposizioni foro per attacco rete idrica.

Lastra infrangibile “INTEGRA” trasparente, completa di istruzioni d’uso.

Tubo semirigido DN25 certificato EN 694.

Rubinetto idrante da 1”.

Lancia erogatrice a rotazione DN25 Ø ugello 8 mm a getto pieno, nebulizzato, a interruzione del getto.

Disponibile schienale in lamiera.

Istruzioni di montaggio.

Adesivo codice identificazione marchio CE.

NSTALLAZIONE

Il naspo standard da noi fornito è realizzato per installazione interna a incasso oppure a parete. L’attacco della valvola a sfera è femmina 1” GAS cilindrico ISO 228. La cassetta è dotata di due prefori, uno sul lato destro ed uno sul lato sinistro. Preferenzialmente la valvola a sfera va posizionata sul lato sinistro guardando frontalmente la cassetta. Per effettuare l’allaccio occorre svitare la valvola a sfera dal tubo semirigido del naspo, avvitarla al tubo di alimentazione della rete idrica e, infine, riavvitare il tubo semirigido alla valvola a sfera. La connessione avviene facilmente poichè lo spezzone è dotato di una calotta girevole. Il naspo è già fornito con tutti i particolari assemblati. La pressione massima di esercizio è di 12 bar. Il peso del naspo a seconda del modello e della configurazione varia tra i 24 e i 30 kg. Nell’eventualità di installazioni all’esterno (da verificare in funzione delle normative applicabili) è necessario controllare che la cassetta sia riparata dagli agenti atmosferici e la tubazione di adduzione dell’acqua, ivi compreso l’attacco della valvola a sfera, sia opportunamente coibentata, se esposta al pericolo di gelo. Si raccomanda di verificare, a fine installazione, la completa chiusura della valvola a sfera e di controllare che venga realizzato un completo svuotamento del tubo. Per applicazione in ambienti esposti agli agenti atmosferici o in atmosfera aggressiva la nostra gamma include la produzione di cassette in acciaio INOX AISI 316.

MANUTENZIONE

Una volta che il naspo è correttamente installato non richiede particolari attenzioni relative alla sua manutenzione. Si raccomanda di controllare il suo efficiente funzionamento con cadenza almeno annuale e di conformarsi a quanto previsto dalle normative vigenti (EN 671-3 e altre applicabili). Tale operazione può essere semplicemente fatta aprendo il portello, estraendo il naspo e quindi svolgendo completamente la tubazione. Controllare che la lancia sia in posizione di chiusura e posizionarla dove l’efflusso d’acqua non possa recare alcun danno. A questo punto aprire la valvola a sfera e di seguito aprire la lancia. Verificato che il flusso d’acqua sia conforme ai parametri di progetto e/o normativi, chiudere la lancia. Controllare che non vi siano perdite d’acqua lungo la tubazione o nei punti di raccordo. Chiudere la valvola a sfera. Svuotare accuratamente la tubazione aprendo la lancia. Lasciare asciugare il tubo e quindi riavvolgerlo. Richiudere la lancia. Reinserire il naspo nell’alloggiamento. Quindi richiudere il portello e provvedere al ripristino dei sigilli e alle relative registrazioni di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente

MANICHETTA UNI 70

Articolo successivo

MANUTENZIONI ESTINTORI